Modeano è un piccolo borgo agricolo al limite occidentale della Riviera Friulana, a metà strada tra Venezia e Trieste. Qui dal 1982 Gabriele Vialetto e la moglie Emanuela coltivano le vigne di famiglia e producono con passione i loro vini.
La coltura della vite in questa zona, appartenente alla centuriazione di Aquileia, risale all’epoca romana. La storia di Modeano ha un punto di svolta con l’acquisto del fondo da parte di Norberto Marzotto che all’inizio del Novecento dà vita ad un’azienda modello.
A lui si deve il rilancio della produzione viticola e la costruzione della cantina, della scuola e della chiesetta della Madonna del Rosario.
La sede aziendale si trova nella Villa Bertuzzi-Ferrari e negli edifici adiacenti, circondati da un parco ricco di alberi secolari. I vigneti di proprietà, aventi una superficie di 32 ettari, circondano la sede aziendale. Le forme di allevamento della vite, Guyot o Silvoz, consentono la formazione di chiome strette e ordinate, attraverso le quali possono passare liberamente l’aria e la luce.
OFFERTA: Applicare uno sconto del 15% con il codice da richiedere via mail a cral.consip@gmil.com su un acquisto minimo di €52 sul sito https://www.modeano.it/negozio/